COMUNICATO STAMPA di presentazone a cura del Presidente dell’Associazione, Dott. Antonio Spagnuoli (Medico Chirurgo).

L’interesse nei confronti di una “Giusta Alimentazione” è aumentato molto in questi ultimi anni, anche grazie allo scalpore suscitato da recenti vicende mediatiche quali mucca pazza, aviaria, maltrattamenti animali. Molte persone si sono avvicinate a modelli alimentari, cambiando abitudini alimentari spinte da considerazioni ideologiche. Ma il nostro gruppo vuole dimostrare che cambiare abitudini alimentari, non in maniera drastica, porta ad un notevole benessere spico-fisico.

Anche i media hanno cominciato a parlare di “Benessere Alimentare” come mezzo per ridurre, prevenire o addirittura curare o eliminare malattie, fin d’ora distruttivi per il nostro organismo.
Le grandi strutture mediatiche invece ci portano ad immaginare la “Giusta Alimentazione” come un regime alimentare semplice privo di prodotti di origine animali . In realtà, il nostro gruppo, ha voluto espandere e divulgare un concetto ben più ampio di “SEMPLICE”.
Ha voluto diffondere il concetto di alimentazione integrata che possa arrivare a prendersi cura di ognuno di noi, non solo dal punto di vista nutritivo, ma di prevenzione contro le malattie. L’alimentazione per noi non deve essere vista come un fattore imprescindibile dalla nostra persona, anzi ognuno di noi deve essere in grado di individuare quale è l’alimento giusto per il proprio corpo, al fine di realizzare il proprio benessere spico-fisico.

Per portare ad ottimi risultati è indispensabile ricercare continuamente prodotti di alta qualità, senza trascurare assolutamente la provenienza.
Per permettere alla gente di avvicinarsi a questo modello alimentare cinque persone, altamente qualificate, hanno messo a disposizione le loro conoscenze in occasione di due serate tenutosi nella città di Matera.
La prima serata è avvenuta il 24 ottobre 2014 presso il Palace Hotel di Matera e la seconda si è tenuta il 17 dicembre 2014 presso il Ristorante Pizzeria L’Incontro. Hanno organizzato l’evento:
Dottore Antonio Spagnuoli (chirurgo ed esperto in sat-terapia)
Antonietta Verna (Couselor)
Di Benedetto Valentino (Agronomo)
Castello Bonifacio (Chef Vegano Crudista)
Pisano Giovanni (Organizzatore).
In questi eventi abbiamo sottolineato l’importanza di una “scelta”.
E qui voglio sottolineare una frase “Scegliere di non scegliere è comunque una scelta”.
La scelta è quella di individuare una “Giusta Alimentazione Integrata” volta a soddisfare sia le esigenze alimentari di ognuno di noi, ma anche a realizzare il benessere di ognuno di noi.Nelle serata abbiamo realizzato, grazie alla preparazione di Bonifacio Castello, portate per dimostrare come poter con poco e con gli alimenti giusti, riuscire ad ottenere una giusta alimentazione.
Nella serata del 24 ottobre 2014 abbiamo avuto l’onore di avere come ospite Fausto Taverniti, Direttore di Rai Basilicata, un grande sostenitore della “Giusta Alimentazione” e ne approfittiamo per ringraziarlo pubblicamente.
Ne approfitto per ricordare che ad anno nuovo fonderemo una Associazione in merito alla Salute.