Agricoltura Sinergica, Valentino Dibenedetto

AGRICOLTURA SINERGICAIn questo spazio vogliamo presentarvi il modo di fare Agricoltura in maniera alternativa rispetto ai metodi dell’agricoltura tradizionale mediante l’articolo della rivista ” La Nuova Murgia” del mese Agosto /Settembre 2015. In questo articolo viene ben descritto il processo denominato: “AGRICOLTURA SINERGICA“; adottato dall’agricoltore-agronomo Dibenedetto Valentino.

L’agronomo, ha cambiato le sorti del suo terreno effettuando una lunga ricerca cominciata a causa della sua malattia, contratta dopo anni di “agricoltura convenzionale”. Dopo anni di ‘agricoltura Biologica e Biodinamica, il Dalai Lama dell’agricoltura è arrivato alla conclusione che l’Agricoltura Sinergica è la pratica più sana e rispettosa dell’ambiente in quanto:

“mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri “essudati radicali”, i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi”.

(fonte Wikipedia)

Le parole chiave della propria ricerca sono:

Equilibrio

Uomo Consapevole

Humus

In questa slide è presentato per intero l’articolo ad esso dedicato con, nell’ultima parte dell’articolo, un riferimento al Presidente dell’Associazione ” Salviamo la Pelle, il Dott. Antonio Spagnuoli.
Buona lettura. ( pdf )

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *